Le amiche a cui piace ricamare a macchina e che mi sostengono: GRAZIE!

lunedì 20 agosto 2012

COPIA E INCOLLA: una storia assurda

Bene, ho visto che a gran voce  dispiace la chiusura del blog. Intanto che decido il da farsi, vi racconto esattamente cosa è successo così vi renderete conto di che assurdità ho vissuto in questi giorni...
Il 12 maggio di quest'anno ricevo una mail scritta in un italiano sgangherato dove mi si chiedeva l'autorizzazione alla pubblicazione su di un forum delle mie lezioni. Premetto che ogni giorno ricevo almeno un centinaio di mail di clienti, curiosi, persone che hanno bisogno di aiuto e di altre che non hanno altro da fare che cazzeggiare coinvolgendo nel loro diletto anche chi come me lavora sodo.
Lascio perdere questa mail, anche perchè in quel periodo cominciava a salire il lavoro a livelli insopportabili.
Tutto questo fino al 17 agosto, giorno in cui mi sono presa il lusso di poter cazzeggiare mezza giornata io, senza rompere le scatole a nessuno. Mi metto a navigare in internet eddovecapito (sì l'ho scritto tutto attaccato, lo so... ma ultimamente mi piace così)? In un forum di ricamo. Penso "bello! finalmente questo mondo si allarga!" e curioso. MHHHHHHHHHH leggo i post: IL RICAMO (vabbè), GLI STABILIZZATORI (e già qui mi viene un pizzicorino al naso: pochi li chiamano stabilizzatori, più comunemente fliselline) ma quando leggo LA PUNCHATURA (sì con il CH) già comincia la ribollita......... perchè? Perchè penso di essere l'unica che scrive punCHatura e non punciatura come tutti i ricamatori.
Allora comincio ad aprire i post e resto ba-si-ta! Porcapallarossaegialla! Le mie lezioni sotto un altro nome! Questo ha fatto CtrlC (copia) e CtrlV (incolla) a parte per una lezione dove si è permesso di dare delle dritte di suo che un qualsiasi ricamatore, anche alle prime armi, si strapperebbe i capelli nel leggerle. Pensa che ti ripensa, sapete che ho fatto? Mi sono iscritta al forum! Ohhhhhhhhhhhhhh un forum molto popolato, con me e l'Amministratore facevamo 7 persone. Mi presento come casalinga, con una Pfaff 2140 presa di seconda mano e tttttttttttttaccccccccc lui mi risponde. Oh porcapallarossaegialla! Ma che italiano scrive? per dire te scrive tè, per dire me scrive mè, per dire no scrive nò. Che abbia una tastiera diversa dalla mia? bhooooooooo
Parto con la prima domanda aprendo un post apposito: l'asilo del mio paese mi ha commissionato delle toppe con i contrassegni che poi devono essere attaccati con il ferro da stiro. Che cos'è il raso turco? Che "cartina" devo mettere sotto? La colla che devo mettere è spray o liquida?
E intanto me la ridevo come una pazza.
La prima risposta? La sua.
Mi diceva di rivolgermi alla merceria del paese che forse avrei trovato i contrassegni.
Risposta mia: a dire il vero l'asilo mi ha chiesto di ricamarglieli.
Seconda risposta sua: per la colla non so....... non ho mai fatto le toppe........... però per fare gli orli ho comprato un nastrino che si incolla. Prova con quello, lu cuci sul rovescio e poi le mamme lo stirano. Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
che sentono le mie orecchie! Opsssssssss volevo dire che leggono i miei occhi!!!!!!!! Mi è venuta la pelle d'oca alta 3 dita!
Riscrivo: senti un po'........ qualcosa non mi torna.......... ma non sei tu che hai scritto nel post degli stabilizzatori? Lì parli di raso turco, dove lo trovo? Scusa ho anche visto il filmato dove ricami con la tua macchina (sì, si fa i filmati e poi li pubblica, pietosi)........ perchè ricami con il piedino da cucito e non quello da ricmo? Eppoi perchè con il filo da cucire invece che con quello da ricamo?
Mììììììììììììììì-ìììììììììììììììììììììì non lo avessi mai fatto! Piccato come un salame al peperoncino calabrese (tipo quello che mi ha mandato Rosy e che si chiama Nduia se non erro) mi risponde che lui non ha mai detto di essere un maestro, se ero andata a guardare il suo sito (non so cosa centrasse) se avevo guardato i suoi filmati (oddio, sì li ho guardati ma poi ho dovuto smettere, mi stava venendo troppo latte alle ginocchia, peggio di una mucca) e se avevo guardato la sua sezione di lezioni di cucito (no, grazie. Mi è bastato il ricamo) che lui le dà gratis mentre il valore sarebbe alto, se ho guardato le sue lezioni di architettura (mhhhhhhh non mi interessano molto........ ) e alla fine mi schiaffa due link, peraltro già conosciuti per il raso turco.
Ecco, ho capito! Questo si fa grande con le esperienze altrui.
Vorrei farvi una domanda la cui risposta la conosco benissimo: QUANTO COSTA (e non parlo di soldi ma di fatica, arrabbiature, pensieri e tempo perso a fare prove per capire) IMPARARE A RICAMARE A MACCHINA?
Risposta mia che ha fatto scatenare il finimondo: io ho visto i tuoi filmati, ho letto il tuo forum, ma tu hai letto il regolamento dello stesso forum e che hai pubblicato tu? Soprattutto dove dice di non pubblicare in toto o in parte articoli di altri siti se non si ha l'autorizzazione? E dove c'è scritto che se si pubblicano cose non proprie bisogna mettere anche le fonti? E dove c'è scritto che quello che viene pubblicato sul tuo forum è a responsabilità penale di chi lo pubblica?
Bannata! Buttata fuori! Ah-Ahhhhhhhhhh
con una mail che non vi riporto tutta perchè troppo lunga ma sostanzialmente dice che lui è laureato (non posso dirvi che laurea ma lo avrete capito da sopra) , che però lavora in un bar ma che è stilista. Che quelle lezioni sono sue e che lo avevano buttato fuori da un altro forum e che allora aveva fatto il suo ma che in un anno e mezzo non aveva iscritti se alcune persone amiche con cui aveva dovuto insistere (probabilmente puntandogli una pistola alla testa)............
Ohèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè fiùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
mi manca il fiato! Penso anche a voi ahahahahaha
e pensate che non è così corta!
Mi scatta un particolare: mi scrive anche il nick name che aveva in quel forum. Mi ricordava qualcosa.......
Vado a rivedermi le videate che preventivamente mi ero salvata. Tutte le lezioni erano state pubblicate il giorno 13 maggio. Scorro la posta elettronica ed eccolo lì. Giaceva in attesa di risposta.
Avevo i fumi che uscivano dalle orecchie: maccomesifaaaaaaaaaaaaaaaaaaa? Mi scrivi il 12 e il 13 senza nessuna risposta fai copia e incolla? Stra-stra-stra-incazzata gli scrivo alla mail (ve la faccio corta), questi i miei argomenti:
1- le mie lezioni risalgono a molto prima delle tue
2- sul mio blog a destra c'è scritta che non si può pubblicare nulla se non dietro la mia autorizzazione, l'hai visto?
3-ho già parlato con il mio avvocato che dice che è plagio
4-Lunedì vado alla Polizia Postale
5-dopo tira e molla di mail, che mi sarebbero bastate delle scuse

Le sue argomentazioni:
1-gli scritti sono miei
2-Siccome adesso non vuoi che li pubblico allora sono costretto a toglierli
3-sei una maleducata perche potevi rispondermi o sì o nò (propio così con l'accento sulla o)
4-sei scorretta
5-mi hai offeso anche sul forum (ma quando? al limite ti ho solo preso in giro divertendomi)
6-spiega alla Polizia Postale perchè non mi hai risposto, perchè prima di mettere le lezioni è passato molto tempo (un giorno nemmeno)
7- siccome gli scritti sono miei perchè è vero che tu non mi hai dato l'autorizzazione ma nemmeno negata e allora ne faccio quello che voglio

Ho lasciato perdere perchè mi sono resa conto che manca un venerdì
....... forse anche un giovedì................
.......forse manca tutta la settimana..............

Ho scritto alla Polizia Postale e stamattina ho avuto risposta: riuscire a stroncare questa gente è molto difficile. Purtroppo!

Io ho avuto l'arrabbiatura, io mi sono sentita scippata delle mie fatiche, perfortuna questo forum non lo ha visto nessuno o quasi, altrimenti mi sarei sparata al pensiero che qualcuno potesse fare riferimento alla lezione con i suoi consigli.
Bah, che dire? Che sto ancora decidendo di cosa fare del mio blog. La paura che ricapiti una cosa del genere è tanta ma dall'altra parte so benissimo che per alcune di voi è un aiuto.
Io spero solo che il mio lavoro venga rispettato.
Un bacione a tutte

domenica 19 agosto 2012

CHIUSURA BLOG

Mi dispiace comunicarvi che con il 1° settembre chiuderò il blog. La motivazione che mi spinge a farlo è che ho scoperto che "qualcuno" (spero che legga e si vergogni) ha copiato e incollato sul suo forum le mie lezioni di ricamo senza citare la fonte, senza autorizzazione e spacciandola per propria. La cosa mi ha molto irritata, anche perchè questa persona malgrado il suo grado di istruzione (prima del nome si firma con il prefisso della sua laurea) non è capace nemmeno di scrivere un italiano base corretto.
Il dispiacere più grande deriva dal fatto che ho messo a disposizione la mia conoscenza nell'arte del ricamo a macchina, frutto di fatiche e sperimentazioni, in maniera del tutto gratuita con grande disponibilità da parte mia malgrado il poco tempo derivante dalla grande mole di lavoro e vengo ripagata con un gesto estremamente scorretto.
Per colpa di una persona ne vanno a pagare le conseguenze tutti quelli che hanno sempre usato il mio blog in maniera corretta: come fonte di aiuto per iniziare a muovere i primi passi nel mondo tutt'altro che facile del ricamo a macchina.
Sono arrabbiatissima, sono furiosa: a questa persona voglio solo dire che proseguirò la strada legalmente e perciò ne pagherà le conseguenze.