Le amiche a cui piace ricamare a macchina e che mi sostengono: GRAZIE!

lunedì 14 marzo 2011

Come fare un paperotto con tecnica appliquè ed intaglio

Dopo tanto tempo ritorno a spiegare qualcosa cche riguarda il ricamo, finalmente! Mi sono fatta dare un ricamo dalla mia amica Silvana perchè ben si adatta a due tecniche contemporaneamente: la tecnica dell'appliquè e quella dell'intaglio.
Come prima cosa ho intelaiato un pezzo di stabilizzatore a mano morbida che meglio si presta per questo tipo di lavorazione. L'ho messo in macchina e ho fatto il primo passaggio con un filo che sia visibile. Questo passaggio mi indica dove devo appoggiare il tessuto che voglio ricamare per centrare bene il tutto. In questo caso sarà un asciughino da cucina.

Intanto mi sono stampata il ricamo con scala 1:1 avendo l'accortezza di modificare tutti i colori in bianco tranne i primi due. Questo mi consente di avere una maschera che indica dove appoggiare l'asciughino e la sagoma del paperotto da ritagliare in seguito.
  
 




Ho appoggiato il mio asciughino sulle linee guida e ho ritagliato il bordo rientrante circa 3 mm. nei punti dove si intersecava con la sagoma del paperotto. Questo perchè i bordi sono troppo spessi per poter essere ricamati bene.

 

 Spruzzo dello spay adesivo sullo stabilizzatore intelaiato che ho in macchina e posiziono l'asciughino, avendo l'accortezza di mettere alcuni spilli nei punti strategici e faccio fare il prossimo passaggio di ricamo.
  

 

Teglio la sagoma del paperotto precedentemente stampata.  


Preparo il tessuto con cui voglio fare l'appliquè e dello stabilizzatore adesivo (in mancanza di questo potete usare lo stabilizzatore normale con lo spray adesivo).


Attacco sul retro del tessuto, in questo caso del feltro, lo stabilizzatore adesivo.



Sul dritto del tessuto appoggio la mascherina del paperotto e dopo averla fermata con pochi spilli la ritaglio accuratamente.


Avrò così ottenuto la base per l'appliquè


che andrò a spruzzare sul rovescio con la colla spray. La posiziono sul mio ricamo che farà da linea guida. Faccio fare anche questo passaggio di ricamo e poi potrò togliere gli spilli dal mio asciughino.



A questo punto toglierò il telaio dalla macchina facendo molta attenzione. E con un paio di forbicine affilate sagomo il foro a filo del ricamo (tecnica intaglio).


Rimetto il telaio in macchina, sempre facendo molta attenzione a non spostare i braccetti dell'unità di ricamo. All'altezza del foro copro con un pezzo di idrosolubile. Per tenerlo fermo potete usare la colla spray.


Avvio il ricamo e faccio tutti i passaggi richiesti con i vari colori. Ed ecco finito il paperotto.




Alla prossima!

martedì 8 marzo 2011

Ah, le donne... ma perchè ci dobbiamo fare gli auguri noi?

Ecco, ci siamo. Anche quest'anno è l'8 marzo. Anche se il tempo suggerisce ancora febbraio, siamo all'8 marzo. Festa delle donne. In teoria FESTA DELLA DIGNITA' FEMMINILE.   Stamattina, nessuno, dico nessuno mi ha fatto gli auguri. Solo adesso è arrivata la mail di una carissima amica con allegata l'immagine che vedete. E mi sono chiesta: perchè ci auto-celebriamo la festa della donna, o costringiamo i nostri compagni di vita a farlo (pena un calcio negli stinchi se non lo fanno) ? Non dovrebbe essere ogni giorno festa della donna, della mamma, dei figli, dell'uomo, dei nonni, ecc. soprattutto della dignità e del rispetto con riconoscenza della fatica altrui?

martedì 1 marzo 2011

Zac e tac: arrivato il secondo premio virtuale

Ed ecco un'altro premio virtuale. Dev'essere il mio periodo fortunato! (corro a comprare un gratta e vinci). Chi me lo assegna è Lory di CUORI E STOFFE che se non conoscete ancora, vi consiglio di visitare perchè pieno di idee carine e di ricami. Grazie Lory, grazie per aver pensato a me. Un strabacio a tutte