Comincio con il spiegarvi con degli esempi sui miei lavori, come si usano gli stabilizzatori. Per i ricami dei cuscinetti, ho usato lo stabilizzatore a strappo "mano morbida" messo doppio. La motivazione per "mano morbida" è che il delicato raso doveva essere ricamato per la maggior parte a punto cordoncino e questo tipo di stabilizzatore evita di "tagliarsi" in fase di ricamo.Due strati perchè così evito che il cordoncino tiri all'interno il tessuto delicato facendo all'esterno le bruttissime piegoline e anche perchè così il cordoncino si gonfia rendendolo più evidente.
Si tagliano due fogli di stabilizzatore e si incollano con l'adesivo temporaneo tra di loro, poi si rispruzza l'adesivo, si posiziona il tessuto e si intelaia.
Vorrei farvi notare, che sui cuscinetti passano dei nastrini, che sono stati ricamati, ma che non sono cuciti sul cuscinetto. Non ho usato imbastiture (avrei rischiato di avere dei fili di imbastitura che venivano presi dal ricamo, con conseguente uscita di ciuffetti non desiderati) nè spilli perchè la macchina rischiava di rompere l'ago battendoci sopra. Come avrò fatto?
grazie per i suggerimenti... per "come avrò fatto?" aspetto le tue spiegazioni perchè non ne ho idea!
RispondiEliminaciao, taced
ahahahah Taced, proprio tu che hai sempre 1000 idee non riesci ad averne una perc "come ho fatto"?
RispondiEliminaStrabaciotti
Ma Alice insomma,gli indovinelli di prima mattina??? Hi hi hi.
RispondiEliminaahahhaa, Lory, così vi sveglio!
RispondiEliminaStrabaciotti
Grazie Alice per la spiegazione molto chiara! Ora attendo di sapere come hai fatto per i nastrini!!!
RispondiEliminaahahaha Rosa... la soluzione non ve la dò perchè dovrete voi fare delle ipotesi. Io vi svelerò solo a ipotesi esatta.
RispondiEliminaSù forza, spremete le meningi, è facile.
Strabaciotti
Ahhhhh, ma non avevo capito che era un indovinello per noi, pensavo ci fosse un seguito, furbacchiona :)))
RispondiEliminaMa quali nastri dici? Non i fiocchetti giusto? Vuooi sapere come hai fatto a ricamare i nastri grandi sotto al ricamo? Non ho capito.
Hai capito benissimo Lory, i nastri che sono sotto il ricamo. Non essendo cuciti in nessuna maniera al momento del ricamo (vengono presi solo dai lati del cuscinetto, dopo in fase di cucitura). Come tenrli fermi mentre la macchina ricama? E' molto semplice, daììììììììììììììì
RispondiEliminaAh ok ... beh, hai usato l'easyclean, sopra il tessuto e poi lo hai tolto col ferro, senza dover bagnare il tessuto ... ho indovinato? Sono stata brava? Eh? Ti sono piaciuta? hi hi hi ... ma quanto siamo scemi di prima mattina dentro questa casa.
RispondiEliminaLory, mi dispiace... se stiri il ricamo fatto sul raso si appiattisce e il raso non risulta bello uniforme, senza tenere conto che i bordi dei nastri avrebbero lasciato il segno.
RispondiEliminaRitenta
Brava Flavia! Non si vince nulla, ma solo facendo così riesco a stimolare l'ingegno sull'uso dei materiali. Solo sul "campo" si riesce a capire a quante cose può servire e così diventa una catena: nel lavoro successivo si avrà già risolto il problema con la mente aperta per gli altri. Non possiamo aspettarci che qualcuno ci dica sempre cosa dobbiamo fare, non lo troveremmo e dovremmo abbandonare il lavoro (sarebbe un peccato!). Non sei daccordo?
RispondiEliminaAhhhhhh, beh quello lo avrei usato come ultimo stadio; spray e raso non li vedevo bene insieme :)))
RispondiEliminaMa vaaaaiiiii con altri indovinelliiiiiiii.
Perchè non li vedi bene insieme? Lo spray lo usi sullo stabilizzatore per tenere fermo il raso visto che è un tessuto molto scivoloso... per i nastri basta metterli a rovescio su una carta di giornale, spruzzi et voilà fatti dei nastri adesivi. Dopo 24 ore lo spray scompare e l'effetto è molto bello!
RispondiEliminaMan mano che farò altri lavori vi posterò altri "indovinelli".
Strabaci
Come avrai fatto? io mi domando come hai fatto anche a fare tutto il resto.
RispondiEliminaIo ho provato oggi qualche ricamo con la mia nuova singer e ho rotto 1 ago, buttato 3 stoffe e vari filati...brancolo nel buio! aiutooooooooo
;-)
Bugigattolo, posso dire che la punchatura (digitalizzazione del ricamo) è mia e perciò è fatta meglio di quelle che si scaricano da internet. Poi l'esperienza di tanti anni e tanti aghi rotti e danni vari, mi è valsa per poi poter fare queste cose. Perciò forza e coraggio: bisogna provare provare provare
RispondiEliminaAlice, visita il mio blog...ho una sorpresa per te...spero gradita!!!
RispondiEliminastrabaciotti!
Simona
Sposa, grazieeeeeeeeeeeeeee. Ho visto e ti ringrazio tanto.
RispondiEliminaStrabaciotti
non ho capito nulla di quello che hai scritto, ma mi fido.....
RispondiEliminaahahahaha Anto, ti spiegherò con calma....
RispondiElimina