Le amiche a cui piace ricamare a macchina e che mi sostengono: GRAZIE!

domenica 11 marzo 2012

Amore a prima vista, ve lo ricordate?

Ve lo ricordate? Il principino PiPì... solo oggi a distanza di 15 giorni riesco a parlarne. Circa un mese e mezzo fà si era fatto male ad una zampa, cadendo nella siepe. Prontamente allertata la veterinaria, lo abbiamo portato in ambulatorio. Fatta l'anestesia, rimesso il femore dentro l'anca, lo portiamo a casa. La mattina dopo siamo di nuovo da capo: di corsa dalla veterineria, stesse manovre del giorno prima, fasciatura più sostenuta e tutore che avevo cucito per lui. Poi un mese di fermo. Dovevamo spostarlo spesso per pulirlo dagli escrementi, vecchi lenzuoli che giravano in lavatrice di continuo e una stretta al cuore con la speranza che le cose si mettessero a posto. Per un mese me lo sono portato in laboratorio e tra un ricamo e l'altro lo coccolavo e pulivo. Poi alla fatidica scadenza togliamo il tutto ma la delusione è stata grande: la zampa non si è rimessa a posto. Avvertiamo la veterinaria, che a sua volta contatta un veterinario specializzato sugli uccelli a livello mondiale che ha una Clinica a 400 km da noi. Prendiamo appuntamento un venerdì perchè questo veterinario era di turno al Parco Naturale di Bussolengo che è nettamente più vicino a noi. Carico PiPì in macchina e parto... ho fatto un viaggio con un'ansia incredibile e nel consegnare il mio amato cigno al veterinario ho avuto una fitta al cuore. "Non lo vedrò più..." Mi guardava dal vetro della macchina con i suoi occhietti vispi ma io ho avuto il magone. Tornata a casa mi sono sfogata in un pianto dicendo al mio compagno che ero sicura che non lo avrei più visto. Eppure finalmente avevamo trovato chi si poteva occupare del suo problema. Sabato mattina mi telefona il gentilissimo e preparato veterinario, che mi dice che ha fatto i raggi e che l'uccello non è in buone condizioni per via di una brutta frattura. Comunque il lunedì mattina lo avrebbe operato. Bhè il lunedì arriva la notizia come un mazzata: PiPì nella notte è morto!
Ma come? Cosa? Oddio!!!!
Il cuore ha mancato un colpo, la terra mi è mancata sotto i piedi.
Lo sapevo, lo sentivo...
Il veterinario mi dice, pronto-pronto-pronto... signora mi sente? Certo che l'ho sentita, ma non avrei voluto.
Con un filo di fiato chiedo come mai, ma nemmeno lui capisce il perchè. Lo hanno trovato morto alla mattina, ma la sera precedente era vispo e felice e mangiava. Poi mi dice che per suo sfizio professionale vuole fargli l'autopsia e che mi ritelefonava a cosa avvenuta. Insomma, la conclusione è stata che il femore si era attaccato ad una costola e che aveva fatto un sovraosso così grande che ha schiacciato i reni. Sarebbe morto comunque in breve tempo.
Siamo andati a riprenderci il corpo e lo abbiamo sepolto nel nostro cimitero degli animali.
Quello che ci ha dato in due anni di vita resterà sempre con noi, anche se il dispiacere è grande.

14 commenti:

  1. mi dispiace..... tu hai fatto tutto quello che potevi......

    RispondiElimina
  2. Io non ti conosco nemmeno ed e' la prima volta che visito il tuo blog pero' sono molto dispiaciuta per te. Per PiPì non lo sono perche' so che sta meglio li dov'e'. Non so se sei credente e non lo so nemmeno io di me, ma sono fiduciosa che quando la nostra anima lascia il nostro corpo, mero contenitore, si sente liberata e felice.

    Lo so che questo non ti consola e che ti manca molto ma ti voglio solo dare il mio supporto morale. Ti assicuro che le anime stanno meglio libere che strizzate in un corpo. Oltrettutto, e' probabile che molto presto il tuo amico cigno tornera' sulla terra sotto nuova forma.

    Conserva il suo ricordo nel tuo cuore....
    Baci

    RispondiElimina
  3. § Ciao Andreina, grazie. Adesso che conosciamo questo veterinario sappiamo a chi rivolgerci per gli altri pennuti di casa.
    Strabacio

    §Ciao Topogina, non sono credente. Il distacco da un componente di casa è sempre brutto, noi consideriamo i nostri animali come ben 16 figli unici e loro si comportano di conseguenza. PiPì aveva una storia particolare perchè già era stato salvato in extremis a 10 giorni di vita e per non fargli patire la mancanza della mamma ha dormito tutte le notti per 2 mesi sul mio petto sentendo il mio cuore. Il legame era molto forte...
    Lo so che è primavera e presto mi porteranno qualche altro animale da salvare, come ogni anno. E come tutte le volte mi innamorerò del nuovo "figlio" adottato.

    Ho scritto della morte di PiPì perchè molte di voi avevano seguito la sua storia e mi sembrava giusto che lo sapeste.
    Strabaci

    RispondiElimina
  4. oddiooooooooooo....non è possibile! ci tenevo tanto che sopravvivesse!!! so che hai fatto tutto il possibile! mi dispiace moltissimoooooo!
    ti capisco qundo muore un animale che ha vissuto in casa con noi per tanto tempo e poi quando succede....non ci voglio neanche pensare..
    (ho avuto canarini, pesci rossi, coniglio nano e ora possiedo un chiuhuaua....)

    RispondiElimina
  5. Ciao Flavia. Lo so, ci tenevate tutte perchè era un po' di tutte, visto che la sua storia era stata seguita tanto. Purtroppo noi abbiamo fatto quello che abbiamo potuto ma la nostra veterinaria no: poteva mandarci subito dall'altro veterinario che era specializzato... vabbè è andata così, adesso abbiamo un punto di riferimento per gli altri. La rabbia è che lui era ancora "piccolo", nemmeno 2 anni di età il che vuol dire che era meno di un adoloscente. Mi mancherà, mi manca. Ci sono voluti 15 giorni solo per dirvelo e nel guardare le foto mi commuovo ancora. Ma adesso bisogna dedicarsi agli altri 16 e ti assicuro che portano via tanto tempo. Tanto per rccontarti: stamattina la gallina è passata attraverso la recinzione, si è fatta tutta discesa di casa e si è presentata serafica in laboratorio. Cosa voleva? Un po' di mangime e due coccole. Poi è tornata a casa. Ma si può?
    Strabaci a te e al cagnolino

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace,non c'è altro da dire..certo che la sua esistenza a casa vostra è stata felice,non avrebbe potuto trovare posto migliore..consolati con questo.
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. non ci posso credere, mi dispiace tantissimo, era tanto caro! Un abbraccio Carla

    RispondiElimina
  8. ciao Alice, mi dispiace moltissimo apprendere questa notizia!! so quanto ci tenevi a lui... la vita ci mette davanti a delle situazioni e a delle emozioni che a volte sono bellissime a volte dolorosissime!! questo è un grande lutto per voi che lo accudivate così amorevolmente e anche per tutti gli altri animali che avete.... si, perchè mancherà tanto anche a loro!!
    un abbraccio!! scusami ma non riesco a scriverti altro, sta prendendo il magone anche a me!!!

    RispondiElimina
  9. § ciao Cinzia, hai ragione: con noi è stato bene tanto che era diventato "umano".

    § Ciao Carla, un abbraccio e un strabacio anche a te.

    § Ciao Paola. Ne sai qualcosa anche tu di stravolgimenti negativi... sai anche quanto vogliamo bene ai nostri animali perchè lo hai visto. Ma non volevo farti venire il magone! Basto io, accidenti che ultimamente sono un salice piangente!
    Un strabacio e l'augurio che il 2012 smetta di essere così brutto.

    RispondiElimina
  10. Alice, non ho mai visto nessuno amare un cigno come te.
    Sei una donna meravigliosa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ciao Anto, ho amato tanto il cigno e amo come figli tutti i miei animali. Chi non ama gli animali non può amare l'umanità. Ti ringrazio per il "meravigliosa", anche se alle volte mi sento molto fragile verso il destino. Ma dura solo un attimo e poi riprendo la corsa della vita!
    Un strabacio

    RispondiElimina
  12. Amo gli animali e anche se non ti conosco, capisco il tuo dolore per quello che è successo.Certe persone non comprendono quanto sono importanti nella nostra vita gli animali.Elargiscono amore, ci alleviano dalla solitudine, ci proteggono.Anche se non mi conosci ho sentito il bisogno di scriverti che mi dispiace per la morte del tuo cigno. Nerea Silva

    RispondiElimina
  13. un bacio e un abbraccio. ora il tuo principino è sul ponte dell'arcobaleno insieme al mio pappagallo ed è così che anche io voglio ricordarlo perchè davvero quando un amico pennuto o a 4 zampe se ne va, lascia un vuoro enorme nelle nostre vite e ma soprattutto nel nel nostro cuore.

    RispondiElimina
  14. Seguo il tuo blog da tanto anche se non commento mai. Mi dispiace tantissimo per la tua perdita. Molti mi hanno dato della stupida quando alcune settimane fa ho perso un pesciolino rosso con noi da circa 1 anno, anche quelli che amano e soffrono per gli animali non mi hanno capita, è solo un pesce rosso, non ti da quanto un cane. Ma anche lui era parte della famiglia e mi dava tanto. Scusa se ho visto così in ritardo il tuo post, volevo dirti che ti capisco e di essere felice per i giorni che hai trascorso con lui e per tutto l'affetto che gli hai dato e che lui ti ha dato. Un abbraccio Gioacchina

    RispondiElimina

Scrivetemi...