Le amiche a cui piace ricamare a macchina e che mi sostengono: GRAZIE!

lunedì 20 agosto 2012

COPIA E INCOLLA: una storia assurda

Bene, ho visto che a gran voce  dispiace la chiusura del blog. Intanto che decido il da farsi, vi racconto esattamente cosa è successo così vi renderete conto di che assurdità ho vissuto in questi giorni...
Il 12 maggio di quest'anno ricevo una mail scritta in un italiano sgangherato dove mi si chiedeva l'autorizzazione alla pubblicazione su di un forum delle mie lezioni. Premetto che ogni giorno ricevo almeno un centinaio di mail di clienti, curiosi, persone che hanno bisogno di aiuto e di altre che non hanno altro da fare che cazzeggiare coinvolgendo nel loro diletto anche chi come me lavora sodo.
Lascio perdere questa mail, anche perchè in quel periodo cominciava a salire il lavoro a livelli insopportabili.
Tutto questo fino al 17 agosto, giorno in cui mi sono presa il lusso di poter cazzeggiare mezza giornata io, senza rompere le scatole a nessuno. Mi metto a navigare in internet eddovecapito (sì l'ho scritto tutto attaccato, lo so... ma ultimamente mi piace così)? In un forum di ricamo. Penso "bello! finalmente questo mondo si allarga!" e curioso. MHHHHHHHHHH leggo i post: IL RICAMO (vabbè), GLI STABILIZZATORI (e già qui mi viene un pizzicorino al naso: pochi li chiamano stabilizzatori, più comunemente fliselline) ma quando leggo LA PUNCHATURA (sì con il CH) già comincia la ribollita......... perchè? Perchè penso di essere l'unica che scrive punCHatura e non punciatura come tutti i ricamatori.
Allora comincio ad aprire i post e resto ba-si-ta! Porcapallarossaegialla! Le mie lezioni sotto un altro nome! Questo ha fatto CtrlC (copia) e CtrlV (incolla) a parte per una lezione dove si è permesso di dare delle dritte di suo che un qualsiasi ricamatore, anche alle prime armi, si strapperebbe i capelli nel leggerle. Pensa che ti ripensa, sapete che ho fatto? Mi sono iscritta al forum! Ohhhhhhhhhhhhhh un forum molto popolato, con me e l'Amministratore facevamo 7 persone. Mi presento come casalinga, con una Pfaff 2140 presa di seconda mano e tttttttttttttaccccccccc lui mi risponde. Oh porcapallarossaegialla! Ma che italiano scrive? per dire te scrive tè, per dire me scrive mè, per dire no scrive nò. Che abbia una tastiera diversa dalla mia? bhooooooooo
Parto con la prima domanda aprendo un post apposito: l'asilo del mio paese mi ha commissionato delle toppe con i contrassegni che poi devono essere attaccati con il ferro da stiro. Che cos'è il raso turco? Che "cartina" devo mettere sotto? La colla che devo mettere è spray o liquida?
E intanto me la ridevo come una pazza.
La prima risposta? La sua.
Mi diceva di rivolgermi alla merceria del paese che forse avrei trovato i contrassegni.
Risposta mia: a dire il vero l'asilo mi ha chiesto di ricamarglieli.
Seconda risposta sua: per la colla non so....... non ho mai fatto le toppe........... però per fare gli orli ho comprato un nastrino che si incolla. Prova con quello, lu cuci sul rovescio e poi le mamme lo stirano. Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
che sentono le mie orecchie! Opsssssssss volevo dire che leggono i miei occhi!!!!!!!! Mi è venuta la pelle d'oca alta 3 dita!
Riscrivo: senti un po'........ qualcosa non mi torna.......... ma non sei tu che hai scritto nel post degli stabilizzatori? Lì parli di raso turco, dove lo trovo? Scusa ho anche visto il filmato dove ricami con la tua macchina (sì, si fa i filmati e poi li pubblica, pietosi)........ perchè ricami con il piedino da cucito e non quello da ricmo? Eppoi perchè con il filo da cucire invece che con quello da ricamo?
Mììììììììììììììì-ìììììììììììììììììììììì non lo avessi mai fatto! Piccato come un salame al peperoncino calabrese (tipo quello che mi ha mandato Rosy e che si chiama Nduia se non erro) mi risponde che lui non ha mai detto di essere un maestro, se ero andata a guardare il suo sito (non so cosa centrasse) se avevo guardato i suoi filmati (oddio, sì li ho guardati ma poi ho dovuto smettere, mi stava venendo troppo latte alle ginocchia, peggio di una mucca) e se avevo guardato la sua sezione di lezioni di cucito (no, grazie. Mi è bastato il ricamo) che lui le dà gratis mentre il valore sarebbe alto, se ho guardato le sue lezioni di architettura (mhhhhhhh non mi interessano molto........ ) e alla fine mi schiaffa due link, peraltro già conosciuti per il raso turco.
Ecco, ho capito! Questo si fa grande con le esperienze altrui.
Vorrei farvi una domanda la cui risposta la conosco benissimo: QUANTO COSTA (e non parlo di soldi ma di fatica, arrabbiature, pensieri e tempo perso a fare prove per capire) IMPARARE A RICAMARE A MACCHINA?
Risposta mia che ha fatto scatenare il finimondo: io ho visto i tuoi filmati, ho letto il tuo forum, ma tu hai letto il regolamento dello stesso forum e che hai pubblicato tu? Soprattutto dove dice di non pubblicare in toto o in parte articoli di altri siti se non si ha l'autorizzazione? E dove c'è scritto che se si pubblicano cose non proprie bisogna mettere anche le fonti? E dove c'è scritto che quello che viene pubblicato sul tuo forum è a responsabilità penale di chi lo pubblica?
Bannata! Buttata fuori! Ah-Ahhhhhhhhhh
con una mail che non vi riporto tutta perchè troppo lunga ma sostanzialmente dice che lui è laureato (non posso dirvi che laurea ma lo avrete capito da sopra) , che però lavora in un bar ma che è stilista. Che quelle lezioni sono sue e che lo avevano buttato fuori da un altro forum e che allora aveva fatto il suo ma che in un anno e mezzo non aveva iscritti se alcune persone amiche con cui aveva dovuto insistere (probabilmente puntandogli una pistola alla testa)............
Ohèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè fiùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
mi manca il fiato! Penso anche a voi ahahahahaha
e pensate che non è così corta!
Mi scatta un particolare: mi scrive anche il nick name che aveva in quel forum. Mi ricordava qualcosa.......
Vado a rivedermi le videate che preventivamente mi ero salvata. Tutte le lezioni erano state pubblicate il giorno 13 maggio. Scorro la posta elettronica ed eccolo lì. Giaceva in attesa di risposta.
Avevo i fumi che uscivano dalle orecchie: maccomesifaaaaaaaaaaaaaaaaaaa? Mi scrivi il 12 e il 13 senza nessuna risposta fai copia e incolla? Stra-stra-stra-incazzata gli scrivo alla mail (ve la faccio corta), questi i miei argomenti:
1- le mie lezioni risalgono a molto prima delle tue
2- sul mio blog a destra c'è scritta che non si può pubblicare nulla se non dietro la mia autorizzazione, l'hai visto?
3-ho già parlato con il mio avvocato che dice che è plagio
4-Lunedì vado alla Polizia Postale
5-dopo tira e molla di mail, che mi sarebbero bastate delle scuse

Le sue argomentazioni:
1-gli scritti sono miei
2-Siccome adesso non vuoi che li pubblico allora sono costretto a toglierli
3-sei una maleducata perche potevi rispondermi o sì o nò (propio così con l'accento sulla o)
4-sei scorretta
5-mi hai offeso anche sul forum (ma quando? al limite ti ho solo preso in giro divertendomi)
6-spiega alla Polizia Postale perchè non mi hai risposto, perchè prima di mettere le lezioni è passato molto tempo (un giorno nemmeno)
7- siccome gli scritti sono miei perchè è vero che tu non mi hai dato l'autorizzazione ma nemmeno negata e allora ne faccio quello che voglio

Ho lasciato perdere perchè mi sono resa conto che manca un venerdì
....... forse anche un giovedì................
.......forse manca tutta la settimana..............

Ho scritto alla Polizia Postale e stamattina ho avuto risposta: riuscire a stroncare questa gente è molto difficile. Purtroppo!

Io ho avuto l'arrabbiatura, io mi sono sentita scippata delle mie fatiche, perfortuna questo forum non lo ha visto nessuno o quasi, altrimenti mi sarei sparata al pensiero che qualcuno potesse fare riferimento alla lezione con i suoi consigli.
Bah, che dire? Che sto ancora decidendo di cosa fare del mio blog. La paura che ricapiti una cosa del genere è tanta ma dall'altra parte so benissimo che per alcune di voi è un aiuto.
Io spero solo che il mio lavoro venga rispettato.
Un bacione a tutte

15 commenti:

  1. Sono rimasta basita :-OOOOOOOOOOOOOOOO non è che serva a costui un po' di salame piccante ( ahahahhaha si si chiama Nduja :-)))) per tornare alla " normalita'"???????? ...ribadisco ..NON CHIUDERE ..devi essere fiera della competenza che c'è nelle tue lezioni!! Bacione:-))

    RispondiElimina
  2. Ciao Alice... era tanto tempo che non ti leggevo sul blog e trovare questa notizia (ho letto anche il tuo precedente post) mi ha rattristato molto. Una svista su un link può capitare a tutti ma copiare di sana pianta e ripubblicare senza link e a proprio nome è tutta un'altra storia.
    Come ti hanno già detto la scelta di chiudere o no il blog spetta a te... in ogni caso grazie per i tutorial che hai condiviso con noi, ciao
    Taced

    RispondiElimina
  3. @ Rosy, ahahahahaha grazie della correzione: NDUJA, ecco. A questo servirebbero 8 etti di cervello per tornare alla normalità. Ma il salame sembrava che glielo avessere passato sul sedere, tanto era piccato!
    Sono fiera di avere amiche come voi, che riconoscono e rispettano le fatiche altrui.

    @ Mary, tengo botta, ma le arrabbiature non mi ci vogliono. Soprattutto per cose così stupide.

    @ Taced, questo ha fatto apposta. Poi ho capito che non ha senno. Poverello mi fa pena, non deve avere vita facile con i suoi comportamenti (te lo dico perchè ho "indagato" un po' in internet e praticamente c'è dappertutto o quasi e pochi gli danno retta)

    A tutte: sto decidendo cosa fare del blog, ma con le vostre "proteste" verso la chiusura mi sento molto in colpa a farlo. Devo dire che ci sono più persone rispettose (alcune mi hanno scritto in privato) che hanno usato il blog come volevo che venisse usato, mentre per ora ho appurato che solo uno è stato scorretto. A valor di statistica vincete voi!
    Un immenso abbraccio e un bacio stampato per ognuna.

    RispondiElimina
  4. santo dio .........che storiella!!!!!!!!
    cmq non chiudere........proprio ora che mi sono comprata la ricamatrice.........e ti seguo.......dai.....abbi pietà di me!!!!!!!!!ahah !baci monica!!!!!!! mi rileggo i post vecchi e studio un pochino :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice,
    so quanto tempo richiede riuscire a digitalizzare un buon ricamo (io non ci sono ancora riuscita), quei software con i tutorial in inglese che ti guidano attraverso il programma senza spiegarti il perché di determinate impostazioni (cosa che invece tu hai spiegato benissimo), le prove sui tessuti, il materiale spesso sprecato, almeno all'inizio e ahimè costoso, per non parlare del tempo che occorre per preparare un buon tutorial, la macchina fotografica che quando serve è quasi sempre scarica e poi cerca la luce giusta, fai le foto, elaborale, prepara il post.
    Tra l'altro penso di sapere di chi stai parlando, da molto di ciò che hai scritto posso dire di conoscerlo.
    Sono cose che fanno davvero male, anche io in un certo senso ci sono dentro e non so come reagire, anche perché ho sempre considerato la rete come una risorsa e invece mi rendo conto che, a causa di alcuni personaggi, spesso si trasforma in un campo di battaglia. Pensa però che hai tante amiche, anche se solo virtuali, che ti comprendono e ti sostengono.
    Un abbraccio forte e grazie per ciò che hai fatto e che, comunque, deciderai di fare.
    ClaraBelle

    RispondiElimina
  6. Alice, sentiti libera di chiudere se è quello che desideri davvero :-), naturalmente a me dispiace moltissimo se lo dovessi fare... pero' ..rispetto ogni tua decisione :-)))!!!... ho insistito nel non chiudere perchè penso che per uno, tantissimi altri apprezzano e riconoscono il tuo lavoro ed è per questo che non dovresti, naturalmente spetta a te la decisione pero'...NON CHIUDERE!!!!!! Ahahhaha Bacioni :-)))

    RispondiElimina
  7. @ Monica cara, vedendo i vostri commenti penso che arriverò presto con nuovi post

    @Clarabelle, ci sentiamo in pvt che ho delle dritte da darti.

    @ Flavia, siamo TUTTE alla mercè di cretini... ma anche di furbi. Pensa che questo lo potrebbe fare chi poi mette in vendita......... uno schifo!

    @ Rosy lo so che dipende da me. Ma conosco anche la fatica di dover imparare tutto da sola. E' per questo che ho fatto questo blog, per chi voleva imparare senza impazzire.

    @ a tutte: vi voglio un gran bene! Smack

    RispondiElimina
  8. Alice, brutta storia questa, però queste cose capitano in qualsiasi settore della vita.
    Ci sono persone che fanno le cose e altre che cercano di prendersene il merito.
    Sono parassiti, non ho altro termine per definire questi esseri (umani?).
    A me dispiacerebbe molto non trovarti più su internet, anche se non passo spessissimo a trovarti, sei uno dei miei punti fermi in questo mondo.
    Da te ho imparato tanto e ti sono grata, con tutto il mio cuore.
    Se puoi, non chiudere, ma è chiaro che devi fare quello che senti.

    Un bacio.

    Antonella

    RispondiElimina
  9. In rete ci sono gli stessi "bip" che puoi trovare nella vita reale... nel suo caso comunque le bugie hanno avuto le gambe cooooortissssime!!! Credo comunque che tu debba seguire i tuoi desideri e seguitare solo se senti che la cosa ti dà soddisfazione...
    Vorrei però segnalarti che hai ancora inserita la verifica parole nei commenti... e sarò cecata ma non sono un robot eppure faccio fatica a capire cosa venga scritto

    RispondiElimina
  10. Alice, il mondo è pieno di approfittatori, purtroppo.
    Fai come dice il poeta: "Non ti curar di lor, ma guarda e passa".

    RispondiElimina
  11. @ Antonella, wowwwwwwwwwww che onore, io punto fermo per te??????????? divento rossa........ Hai ragione sono parassiti, questo è parassita e gli manca anche qualche bel giorno della settimana se non la settimana intera. Farò come dice il poeta che tu hai citato. Smack

    @ Tilly, ahahahahah mi è piaciuto il tuo "BIP" dove ognuno può dire la parolaccia che più gli aggrada per definire il tizio. La cosa che mi dà più soddisfazione è sicuramente il condividere con tutte voi l'esperienze. Credo molto nella condivisione. Quello che mi segnali a proposito della verifica delle parole non ho idea di cosa sia e di cosa devo fare...........
    Vi prego aiutatemi!
    A tutte un stra-mega-bacio e un abbraccio virtuale circolare

    RispondiElimina
  12. Sono cinque anni che ho acquistato una pfaff 2144 con tanto di programma completo per realizzare i ricami, a parte uno sprint iniziale non sono riuscita a ricavare un ragno dal buco di questo programma, speravo in internet di trovare qualcuno che condividesse la stessa esperienza.
    Sul più bello che ho trovato il tuo blog mi trovo l'articolo che hai intenzione (per altro con mille ragioni) di chiudere...ok ripongo il telaio e non ci penso più. Tornerò comunque a vedere se ci hai ripensato!

    RispondiElimina
  13. Patrizia non riporre il telaio, anzi mettilo sulla macchina! Il blog non lo chiudo, darei troppo dispiacere a tante care amiche. Per il programma della pfaff, anch'io ho avuto la tua esperienza e tutt'ora che puncho con programmi industriali, con quello non riesco a cavare un ragno dal buco.
    Torna quando vuoi
    Strabaciotti

    RispondiElimina
  14. Come sono contenta che ci hai ripensato, e sono doppiamente contenta di non essere proprio così imbranata....allora è vero quel dannato programma non funziona.

    RispondiElimina

Scrivetemi...