Le amiche a cui piace ricamare a macchina e che mi sostengono: GRAZIE!

mercoledì 27 ottobre 2010

Newsletter www.safil.eu n.11: nuovi prodotti

A grande richiesta in questi giorni sono stati messi in vendita nel mio e-shop diversi prodotti anche per chi non ricama a macchina ma si diletta nei vari hobby creativi.
Come prima cosa, vi dico che è arrivato in previsione del Natale, il filo metallico color oro e argento. Ma non è un filo qualunque, ha una lamina di puro argento invece che una di allumino. Perciò è particolarmente lucente e brillante senza togliere nulla alla resistenza e alla scorrevolezza in macchina. 


E adesso veniamo a chi non ha una macchina da ricamo: nell'e-shop sono stati inseriti vari tipi di perline e di paillettes anche a forma, in piccole quantità. Questo per evitare il ristagno in casa di scatole e scatoline con assortimenti improbabili.
Quì ne potete vedere alcuni esempi:



Alla prossima news!

7 commenti:

  1. Ciao Alice, questi fili sono bellissimi.
    Dimmi una cosa, ma è un unico filo oppure sono tipo quelli con fili intrecciati che è un incubo cucire?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Debora, chiariamo una cosa: non potrebbe essere filo unico, sarebbe come ricamare con il filo di ferro. Il fatto che il filo metallico sia uno dei più difficili da ricamare dipende da tanti fattori
    1. la sottilissima lamina che ricopre l'anima che di solito è in nylon o poliestere, non è "chiusa" bene attorno al filo. Praticmente lascia sollevati leggermente i bordi che poi a lungo andare si rompono e lasciano evidente l'anima (sfilacciamento)
    2. l'anima può essere di bassa qualità. Non regge la tensione e si rompe con conseguente rottura anche del filo
    3. Quando si ricama con il filato metallico bisogna cambiare spesso ago, perche la lamina usura il foro allo scorrimento del filo e anche la punta dell'ago si usura battendo sul filo metallico già ricamato. Finezza minima per metallico 80!
    4. la tensione della macchina è errata: il filo metallico ha bisogno di meno tensione del filo normale.
    5. velocità di ricamo. Essendo comunque un filo di conformazione particolare, ha bisogno di un po' più di tempo per svolgersi e quindi di minore velocità.
    Dopo tutto questo ti posso dire che alcuni ricami non vanno bene per il filo metallico, sono quelli che haanno una marea di punti sormontati.
    Per questo filato devo dire che è molto scorrevole e di buona qualità. Vedo se nei prossimi giorni riesco a fare un ricamo e postarlo.
    Strabaciotti

    RispondiElimina
  3. Alice io ho provato a fare dei piccoli punti decorativi con la normale macchina da cucire ma è stato un fallimento su tutta la linea, so che esistono aghi per il filato metallico (io ho quello gutermann) ma non li ho trovati, solo in rete....magari li prenderò on line.
    Ho provato a scriverti un email ma è tornata indietro....
    ho preso l'indirizzo dal blog ma mi dice che è sbagliato....
    A presto,
    Debora

    RispondiElimina
  4. Debora se clicchi sul lupo poi dovrebbe darti la mia mail personale. Altrimenti: sa.fil@teletu.it
    mi è stata cambiata dal gestore... lasciamo perdere!

    RispondiElimina
  5. Grazie Alice ma torna indietro anche questa.....ho capito...ti chiamo;-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. § Debora, va bene. ti aspetto

    § Anto, grazie.

    Strabaciotti

    RispondiElimina

Scrivetemi...