Le amiche a cui piace ricamare a macchina e che mi sostengono: GRAZIE!

giovedì 4 novembre 2010

Gommina: divertente da utilizzare per ricami 3D

Eccomi di nuovo a spiegaare uno dei prodotti del mio e-shop che molte di voi hanno acquistato: la gommina.
Si tratta di una speciale spugna di gomma che resiste ai lavaggi in lavatrice a patto che... che sia ricamata nella maniera giusta! Per questo materiale ci vogliono dei particolari accorgimenti a partire dalla punchatura. Vi ricordate quando parlavo di imbastitura o sottopunto? Bene in questo caso il ricamo ha bisogno solo del sottopunto di contorno con una lunghezza punto di mm.1/1,5. Meno passaggi di battitura di ricamo ci saranno all'interno e più stabile sarà la gommina. Quando si puncha pensando alla gommina, bisogna tenere presente questo perciò possiamo dire che la gommina andrà a finire sotto dei punti cordoncino. Nel cordoncino bisogna anche tenere una densità punto molto maggiore rispetto quella normale per dar modo alla gommina all'esterno di strapparsi. Fin qui ci siamo capite???????? Spero di sì.... altrimenti ditelo!
Comunque, che si punchi il ricamo o che si esegua un ricamo già punchato appositamente per la gommina, quando si prepara la macchina per farlo ci sono altri accorgimenti.
Innanzitutto chiamate il ricamo in macchina e abbassate la tensione del filo, bisogna che il filo sia abbastanza morbido per coprire la gommina senza schiacciarla.  Poi preparate un pezzetto di gommina poco più grande dell'area che dovete ricamare e del colore più simile a quello che dovrete ricamare. Se nel ricamo ci sono vari settori con la gommina basta preparare diversi pezzeti grandi poco più dei settori. Per essere comoda, di solito stampo il ricamo 1:1 e poi guardo e misuro i vari ritagli che ho così butto il meno possibile.
Posizionate il ricamo e arrivate al primo punto dove dovrebbe essere inserita la gommina che inserirete sopra il tessuto. Per poter fermi i pezzetti piccoli, senza rimetterci le dita sotto la macchina (ahi che male! l'ho già sperimentato un paio di volte!), basterà spruzzare sul retro della gommina un po' di spray adesivo temporaneo e aspettare qualche secondo che il solvente volatilizzi, prima di metterla sul tessuto.



Poi avviate il ricamo. Come vedete dalle due foto seguenti, prima ho fatto il ricamo senza gommina, che è venuto brutto, perchè lo stesso ricamo senza gommina non risuta bello. 



In questa foto sottostante, vedete come è strutturato questo ricamo.


Qui, invece ho finito il secondo nome con gommina. Io ho tolto il telaio dalla macchina, ma la fase strappo gommina potete farlo con il telaio ancora in macchina, in maniera da poter proseguire il ricamo nel caso fosse più complesso.


Ed ecco la fase strappo gommina. Come vedete restano dei residui di gommina ai lati del ricamo. Questi si tolgono raschiando con un'unghia il bordo oppure in maniera più facile con la fiamma dell'accendino con lo stesso metodo usato per le patch.


Il ricamo finito! Come potete vedere ha acquistato spessore rispetto quello ricamato normalmente.



7 commenti:

  1. Ma bravaaaaaa! Mi giro un attimo e tu mi posti questa robina ... proprio brava eh :)
    Alice ... tu già sai :D

    RispondiElimina
  2. Stasera che mi sento tanto giù, questo post mi ha tirato un pochino sù!!! Mitica Alice!!!
    Grazie per le tue spiegazioni!!!
    Baci
    Sara

    RispondiElimina
  3. § Ciao Lory. Lo sò... :D

    § Sara, dev'essere nell'aria. Anch'io è un periodo che mi sento molto giù. Se vuoi facciamo un angolino per poterci sfogare e piangere insieme. I problemi magari non li risolviamo in questa maniera, ma almeno ci sfoghiamo... Mi dispiace.

    Un mondo di strabaciotti a tutte e due

    RispondiElimina
  4. Heiiiiiiiii Ragazza sei favolosa hai mantenuto la promessa a proposito della gommina e quindi eccomi pronta a provare a me piacciono molto i ricami ciciottini che richiamano i ricami delle nonne, grazie, grazie, grazie. Un grosso bacio.
    Dony

    RispondiElimina
  5. Dony carissima, le mie promesse sono sempre in ritardo. Ma questa voltaa colpa della fotografa... avevo fatto tutte le foto del tutorial e dopo due giorni (non avevo avuto il tampo di scaricarle) mi accorgo che le ultime foto pacevano pietà! :( ufffffffffffff sono andata a cercare in tutto il caos che ho quì dovve era finito il campione. Rifatte le foto, non sono un granchè ma rendono l'idea.
    Perdonatemi ma con la macchina fotografica sono una frana!
    Strabaciotti

    RispondiElimina
  6. eccomi alice.... pat pat pat... che casinooooooo con questo computer nuovo!!! sarà che sono iper agitata, iper tesa, iper irrascibile, insomma iper iper... qua non riesco ad andarne fuori!!!
    bellissimi i tuoi ultimi due tutorial!!! grazie ancora per averci deliziato con queste chicche!!!
    p.s.: la tecnica del precedente post io la conoscevo già da un po di anni... mi sono fatta una sciarpa con i fili di lana! :P) non ricordo se avevo già il post oppure no... ma mi sembra di no perciò non l'ho mai inserita...
    mi sa che non mi vedrete per un po perchè anche la prossima settimana è strafull... tra l'altro domani sono a venezia tutto il giorno con la pioggia.... uffff.... arriverò a casa per le 20,00 distrutta!!!
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  7. ahahahahah, Paola, mi sà che è periodo nero per tutti, io sono elettrica... se mi metto un filo con una presa dò corrente a tutta Riva del Garda!
    Per il post successivo a questo: lo so che la tecnica è straconosciuta... ma il dubbio era l'idrosolubile che ho regge la colla spray? Con lo straccio sotto sì. Senza diventa appicicosissima e si attacca al tavolo diventando ingestibile.
    Spero comunque di sentirti anche se sei strapresissima perchè lo sai che mi fà SEMPE molto piacere.
    Strabacioni

    RispondiElimina

Scrivetemi...