Innanzittutto, dopo aver scelto il disegno che si vuole fare, bisogna stamparlo a specchio. Questo lo si potrà fare con un comunissimo Photo Paint o Paint di Windows.
Lo ponete su di un tavolo e lo fermate con 4 pezzi di scotch agli angoli.
Adesso si prende la cartina per strass e la si pone con la parte che NON appiccica sul disegno. La parte appiccicosa resterà verso l'alto e fermate anche questa con 4 pezzi di scotch agli angoli.
Passiamo alle pailettes. Sfilate 2 o 3 lustrini e passate la cima del filo sull'accendino. Questo farà in modo che i lustrini non si sfilino più.
Poi iniziate a seguire il disegno con il nastro di pailettes, tenedo la parte con il filo visibile verso l'alto. Potete fare più passaggi, con più colori ricordandosi ogni inizio ed ogni fine passaggio di affrancare il filo con l'accendino.
Alla fine il vostro disegno avrà preso forma, ma sarà brutto da vedere perchè le pailettes sono appiccicate al foglio sottostante e quello che rimane visibile è la parte rovescia.
Staccate i 4 pezzettini di scotch (attenzione che siano ben tolti tutti gli eventuali pezzettini, sennò con il calore del ferro da stiro si appiccicano sulla piastra o alla peggio, al tessuto sottostante!) e girate il foglio: vedrete il vostro disegno.
Mettete il foglio con la parte appiccicosa verso l'alto sull'asse da stiro (io nelle foto ho adoperato una pressa), ponete sopra il capo dove volete posizionare le pailettes. Se questa manovra rende difficoltoso posizionarle, potete appiccicare la carta con il disegno sul capo, fermarla con alcuni spilli e poi rovesciare il capo. Con il ferro a media temperatura e senza erogare vapore, premete a sezioni per una decina di secondi, mi raccomando: dal rovescio del capo!
Ciao cara Alice, sono super stanca perchè torno adesso da una riunione per organizzare una festa di fine anno per bambini dai 0 ai 3 anni + genitori compresi.... sarà un' impresa!!! Grazie mille per il tutorial e non vedo l'ora di provare anche io!!! Spiegato da te sembra tutto così facile... speriamo!!
RispondiEliminaBaciotti e buonanotte.
Sara
Brava belissimo lo fato con stras ma con paitts mai... E da provare... Favoloso risultato...
RispondiEliminaSei un mito...
Bacio
Deni
§ Sara ti capisco ma non ti invidio... ho fatto tante riunioni per genitori. Adesso lascio a mia figlia quel compito e io mi tengo e riempio di coccole il mio piccolo Talebano. Le paillettes sono abbastanza facili da usare, ma come tutto prima bisogna provare per fare un po' la mano... Questa settimana vedo di riuscire a reperire diversi colori base di paillettes così poi vi potrete sbizzarrire!
RispondiElimina§ grazie Deni dei complimenti. Queste sono una delle piccole novità che bollono in pentola... Sono comode perchè se hai da fare una striscia tipo bordo, basta che le fissi con degli spilli e poi stiri da rovescio. Cucendole a macchina non sempre il risultato con le paillettes è bello.
Ciao Alice. Ma le paillettes sono quelle normali che si comprano in file?
RispondiEliminaCiao Deborah, assomigliano a quelle ma invece che un normale cordoncino, hanno un filo termoadesivo che le tiene insieme. Le trovi sul mio e-shop.
RispondiEliminaE fucsia non le hai ancora, vero? Devo farmi un vestito da sera per un matrimonio, nei prossimi giorni, e pensavo proprio a qualcosa del genere, per arricchirlo. Termoadesive sarebbe comodissimo.
RispondiEliminaNon ho ancora deciso, però, se applicare paillettes o strass al vestito o se fare una o due spille. In questo modo poi l'abito resterebbe portabile sempre, magari accorciandolo.
Comunque posso anche applicarle a un pezzo di stoffa rigida per farne una spilla, no?
Si possono applicare ovunque basta che la base regga il calore. Questa settimana devo fare un ordine di materiale per il laboratorio: se mi dite cosa vi serve poi ordino tutto insieme. Basta metterlo nel messaggio ordine dell'e-shop.
RispondiEliminaciao Alice, bello anche questo tutorial.... io però non sono tanto amante delle pailettes.... però è una bellissima cosa poterle avere in filo termoadesivo anzichè attaccarle a manina con ago e filo come una volta....
RispondiEliminagrazie mille Alice per i tuoi preziosi consigli!!!!!
bacioni
Ciao Paola e grazie per i complimenti. Ti dirò che nemmeno io sono un'amante delle pailettes. Ma la comodità per chi lo è, di poterle attaccare in velocità e senza cucire, direi che è fenomenale!
RispondiEliminaCosì si possono rimodernare cosine che magari erano vecchie o scialbe...
Ciao Alice, non le avevo mai prese in considerazione ma leggendo il tuo tutorial mi è venuta un'idea; ti prego di dirmi se è fattibile. Ti faccio un esempio:
RispondiEliminafaccio il ricamo di una farfalla (che poi diventerà una toppa termoadesiva), la tolgo dal telaio senza ancora tagliarla con forbicina....faccio come spieghi tu magari mettendo le pailettes contornando le ali. Adesso arriva il momento di mettere il termobiadesivo...e qui non ho problemi perchè di toppe ne ho fatte parecchie. La mia domanda è: visto che riuso di nuovo il ferro per far attaccare bene il termoadesivo rischio di rovinare le pailettes?
Grazie per la risposta
Rosa
Se vuoi mettere il termobiadesivo fai così: dopo tutti i passaggi che hai elencato, metti un foglio di carta forno, rovescia la farfalla metti il termobiadesivo (magari taglialo grande come la farfalla così sborda poco) e un altro foglio di carta forno.
RispondiEliminaSe proprio vuoi essere sicurissima di non schiacciare troppo le paillettes, prima della carta forno metti un paio di stracci morbidi o un vecchio asciugamano di spugna. Le paillettes si rovinano solo se passi il ferro direttamente sopra.
Gulp, spero di essere stata chiara... altrimenti ricommenta!