Le amiche a cui piace ricamare a macchina e che mi sostengono: GRAZIE!

venerdì 14 maggio 2010

STABILIZZATORE PER PATCH

In questo post non ci sono foto, ma solo la spiegazione di come usare lo stabilizzatore per patch.
Come quasi tutti i prodotti, può essere usato per svariate lavorazioni. La prima, e la più ovvia, per creare patch o scudetti. Oltre che mantenere tesa la base (può essere feltro o raso turco, ma nche un qualsiasi tessuto), serve per poter applicare la colla termica e dà al ricamo un sostegno in maniera che con il tempo non si deformi.
Lo stesso stabilizzatore si può usare anche come rafforzamento dei tessuti che vanno in appliquè. Si mette sotto il tessuto che poi viene applicato (per intenderci, quello che và tagliato a forma).
Fin quì, magari, in tante lo sapevano...
Un altro uso che viene fatto normalmente dai ricamifici è quello con le T-shirt. Nei casi in cui il tessuto non reggerebbe il ricamo: ricamo con tanti punti, ricamo con molte aree riempite.
Questo perchè evita i buchini sia in fase di ricamo che in fase di lavaggi postumi.
Si usa come lo stabilizzatore normale fatto salvo che a fine lavoro, invece che strapparlo, si ritaglia tutto intorno l'area del ricamo. Non devono essere tagliate le piccolissime eccedenze, per esempio tra una lettera e l'altra di una scritta, pena il perdere tantissimo tempo e dopo 4 o 5 lavaggi avere una scritta deformata.
Questo tipo di stabilizzatore, come la maggior parte degli stabilizzatori, risulta un po' rigido alla lavorazione mentre dopo i lavaggi diventa morbido.
Alla prossima.

12 commenti:

  1. Grazie Alice, come al solito molto gentile! Un paio di settimane fa ho visto su embroidery library un video su come ricamare su una t-shirt e quale stabilizzatore usare. Consigliavano quello NON a strappo facendo vedere la differenza con quello s trappo e quello idrosolubile dopo alcuni lavaggi. In effetti quella ricamata con sbailizzatore non a strappo era perfetta mentre sulle altre il dicamo si era un po deformato (faceva delle piccole onde).
    Pensavo di acquistarlo ma magicamente sei arrivata tu in mio aiuto e siccome ho lo stabilizzatore per patch utilizzerò quello.
    Se riesco nel pomeriggio di faccio un piccolo ordine...mi hai troppo incuriosito con glli strass......

    RispondiElimina
  2. Il grande problema riscontrato tra le utenti ricamatrici: non vengono seguite da chi ha venduto la macchina e le pochissime spiegazioni che danno alla vendita, il più delle volte sono incomprensibili al momento perchè non viene spiegato il motivo di tali azioni. Finita la vendita della macchina (e sono soldoni che si pigliano!) c'è il vuoto totale! Per questa motivazione (motivazione "arrabbiata") ho creato questo blog: mi inc... per come vengono trattate le persone. Io lo faccio di lavoro, ma non crediate che sia stato facile! i fornitori di materiale industriale sono ancora più ermetici. Forse ho di buono che sono una curiosa di natura, che voglio capire perchè una cosa non risulta e che non ho paura a "lanciarmi" in prove strane...
    Bene, ve lo metto a disposizione volentieri! In cambio chiedo solo una cosa: se avete sperimentato cose nuove, ditemelo: ho sempre da imparare.
    Grazie Rosa e strabaciotti

    RispondiElimina
  3. Ci puoi giurare Alice....i rivenditori più di tanto non dicono anche perchè secondo me anche loro stessi non sanno molto....io ho trovato grandissimo aiuto tra le blogghine avendo comicniato solo da pochi mesi soprattutto Davida di Piccolo Cuore è stata ed è di una disponibilità incredibile.
    Io con le t-shirt ho sempre problemi perchè ci sono delle grinzette che tirano anche se cerco sempre di tendere il giusto cotone e stabilizzatori (metto quello più doppio sotto e quello più sottile sopra) ma adesso proverò questo per il patch.
    Grazie veramente di mettere a disposizione le tue consocenze e la tua professioanlità!
    Debora

    RispondiElimina
  4. Deborah, le grinzette dipendono da molte cose...
    Tensione del filo morbida sopra. Dovresti vedere dal rovescio, parte del filo da ricamo che passa. (vedi tutorial IL RICAMO nella sezione basi del ricamo. Scusa ma non sò come si fà a creare il link).
    Doppio stabilizzatore a strappo oppure quello per patch sotto, mentre metti un pezzetto doppio di idrosolubile sopra.
    Le grinzette dovrebbero andare via...

    RispondiElimina
  5. opsssssssssss ti ho chiamata deborah, invece sei Debora, mò sono anche stormenita! ahahahaha

    RispondiElimina
  6. Eh, qua l'assortimento di Debore...h è completo ^_^
    Comunque, se sapeste quanto ho pianto io, ma pianto sul serio, prima di riuscire ad avere padronanza della macchina e della digitalizzazione dei ricami!
    Ci ho messo un paio d'anni, ed è perché sono testarda che ho insistito, e ancora di cose ne ho da imparare...
    Però, che soddisfazione ora, riuscire a creare ciò che voglio!

    RispondiElimina
  7. ohhhhhh assortimento Debore..h fatto!
    Sono io che sono stormenita! scusate ancora

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Alice, i tuoi consigli sono sempre super!!!
    ma che rabbia non avere il tempo per provare tutto .... uffa.... questa settimana non sono riuscita a sfiorare la macchina da cucire nemmeno con un dito.... grrrrrrrr

    RispondiElimina
  9. Grazie Alice un post che o imparato tanto tempo fa ma serve a principianti....Adoro leggere tuoi post.... Sei la maga del ricamo...
    Abbraccio
    Deni

    RispondiElimina
  10. § Paola, mi dispiace che non sei riuscita a toccare la macchina questa settimana. Comunque c'è tanto tempo per provare tutto...
    Grazie e strabaciotti

    § Deni, tu sei una delle "maghe" del ricamo, e forse tante cose le sai già (anzi sicuramente). Ma vedo che molte blogghine hanno delle difficotà e non conoscono tutto ciò che esiste per il ricamo e come si adopera correttamente. Mi sembrava cosa carina trasportare un po' della conoscenza alle altre...
    Grazie per i complimenti. Strabacio

    RispondiElimina
  11. Alice sei troppo forte... per il link devi andare nella pagina dove si trova il tutorial o ciò che ti interessa e copiare dalla barra l'indirizzo e metterlo direttamente nel commento, credo che basti questo.
    per le magliette... io ho sempre timore perchè qualche volta si aprono buchini... invece questo discorso del raso turco o supporto per patch... ma non rende la maglia rigida e pesante, parlo di t-shirt o anche di maglie di seta e quindi leggere... e poi sinceramente, mica riesco ancora a capire quale è il raso turco, ho aperto una scatola e dentro ho trovato delle cose che vevo preso tempo fa ma non so nemmeno cosa siano, sono una pasticciona!

    RispondiElimina
  12. Crudis, se vuoi puoi chiamarmi al telefono: vediamo insieme cosa hai nella scatola... così poi ti spiego per le magliette. Grazie per la spiegazione dei link, poi proverò

    RispondiElimina

Scrivetemi...