Le amiche a cui piace ricamare a macchina e che mi sostengono: GRAZIE!

domenica 9 maggio 2010

Strass, strass e ancora strass

Innanzitutto perdonate le foto, non sono una grande fotografa e le ho fatte stasera in fretta.
Strass... squilli di luce sugli abiti, vezzo femminile, impreziosiscono anche il capo più semplice. Ma come fare per ottenere quei bellissimi disegni che vendono ad un prezzo esorbitante e il più delle volte come swarovski? Come fare un disegno di nostra fantasia ma che poi "renda" come quelli professionali?
Cominciamo: ci servono i cristallini termoadesivi (io ne ho usati di due misure diverse), le cartina per strass, una pinzetta per sopraciglia (chi di noi non ne possiede una?) possibilmente con le punte oblique.
Per prima cosa stampate il disegno che volete riprodurre a specchio e fermatelo su di un piano con 4 pezzetti di scotch agli angoli (come per le paillettes termoadesive). Tagliate un pezzetto di cartina per strass abbastanza grande da poter contenere il disegno.



Togliete la carta di protezione bianca e mettetela da parte, mi raccomando NON BUTTATELA!



Fissate la cartina per strass con la parte appiccicosa verso l'alto sul disegno e fermatela con dello scotch agli angoli.



Adesso seguite il disegno posizionando gli strass a "faccia in giù". Dovreste vedere verso di voi la colla. E' buona regola procedere componendo il disegno da sinistra verso destra. In questa maniera non sposterete gli strass già posizionati con la mano o l'avambraccio.
Qui vedete come è stato iniziato il disegno:




Mentre qui è finito:



Adesso coprite il tutto con la pellicola bianca di protezione e schiacciate leggermente il disegno con il palmo della mano o con un rullino da pittura (quelli con la gommapiuma).



Togliete lo scotch dalla cartina (tutti gli eventuali pezzetti, altrimenti poi si attaccano al tessuto in fase di stiro.



Ed ecco la cartina pronta per essere applicata sul capo da voi scelto. Basta togliere la protezione bianca, appoggiare la cartina sul capo e stirare a ferro medio senza vapore e premendo per 10/15 secondi.
Le cartine possono essere riutilizzate, basta proteggerle con la pellicola bianca. Possono durare fino a 5 volte, tutto dipende dai tessuti dove andiamo a posizionarle: se sono pelosi la cartina durerà meno. Se volete prepararvi le cartine con i disegni e poi conservarle dovrete sempre proteggerle con la pellicola bianca.
Alla prossima!





8 commenti:

  1. E' questo il tutorial che serve per i lustrini che ho vinto, giusto?
    ciao, taced

    RispondiElimina
  2. Si Taced è questo, ma sei non è chiaro domanda pure...
    Strabaci

    RispondiElimina
  3. Ma quanto resistono ai lavaggi? Li metterei sul grembiulino di scuola di mia figlia....


    grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao anonimo, gli strass se attaccati bene resistono ai lavaggi anche a 60°. L'unico accorgimento è quello di rivoltare il capo in lavatrice, altrimenti gli strass sbattendo sul cestello metallico soprattutto in fase di centrifuga, potrebbero spaccarsi dato che sono in cristallo. Ne ho attaccati sulle tute da ginnastica che lavo a 50° e sono circa 4 anni che stanno lì facendo bella figura...
    Se hai altri dubbi contattami privatamente che ti mando una scheda su come vanno attaccati e come vanno lavati.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. salve vorrei contattarla per chiederle per un lavoretto che dovrei farmi fare ma non riesco ad accedere alla sua email come posso fare ?? ha un altro contatto magari su fb ?? saluti Romina

    RispondiElimina
  6. può contattarmi tramite le mie mail: santuliana.alice@gmail.com oppure safil.ricami@gmail.com
    su Facebook come Santuliana Alice.
    Saluti

    RispondiElimina

Scrivetemi...